LOGOPEDIA INTEGRATA MODULO 1- 17 SETTEMBRE

LOGOPEDIA INTEGRATA 

METODO RIABILITATIVO INNOVATIVO NEL TRATTAMENTO DELLA DISFONIA

Per Logopedia Integrata si intende un metodo riabilitativo in cui si aggiungono, al protocollo terapeutico foniatrico e miofunzionale, tecniche di controllo e gestione di respirazione funzionale.

La disfonia è un sintomo che si evidenzia con un’alterata produzione sonora e può derivare da molteplici cause: organiche, funzionali e emozionali.

La voce è il prodotto di molti fattori e dipende da varianti fisiche quali statura, peso, capacità polmonare, consistenza delle mucose, tono muscolare, organi di risonanza e mobilità articolare, ma il suo viaggio inizia dal respiro che risulta essere la parte centrale della logopedia integrata.

L’obiettivo del workshop è quello di comprendere quanto la voce sia importante nella vita di ogni persona e quali sono i fattori di rischio che possono danneggiarla. Verranno insegnate alcune delle principali tecniche di igiene vocale per prevenire disordini della voce prima che si strutturi una disfonia e sperimentate, sul proprio organo vocale, le sensazioni necessarie a raggiungere una consapevolezza maggiore degli schemi motori legati all’emissione sonora.