Per Logopedia Integrata si intende un metodo riabilitativo in cui si aggiungono, al protocollo terapeutico foniatrico e miofunzionale, tecniche di controllo e gestione di respirazione funzionale. La disfonia è un sintomo che si evidenzia con un’alterata produzione sonora e può derivare da molteplici cause: organiche, funzionali e emozionali.
Scopri di piùIl Pilates incontra lo Yoga in una classe dedicata all’attivazione e al rinforzo della muscolatura respiratoria e addominale necessaria al mantenimento di una corretta postura e ad una respirazione più efficace.
Attraverso un metodo di integrazione respiro-mente-corpo che rende la pratica una sequenza fluida si creerà una concatenazione intelligente di posture per raggiungere un utilizzo cosciente della muscolatura addominale.
La voce è il prodotto di mille fattori. Il suo viaggio inizia dal respiro e dipende da varianti fisiche quali statura, peso, capacità polmonare, consistenza delle mucose, tono muscolare, organi di risonanza e mobilità articolare.
Scopri di piùQuesto inarcamento, come gran parte degli inarcamenti, ci spinge all’ascolto profondo del sé, alla ricerca del giusto grado di flessione dove la tensione non deve trasformarsi mai in dolore per evitare la rottura, come un arco. La tensione però non può mancare perché in tal caso, non ci sarà abbastanza forza per poter scoccare la freccia.
Scopri di piùLa voce è in effetti il prodotto di mille fattori, dipende da varianti fisiche quali statura, peso, capacità polmonare, consistenza delle mucose, tono muscolare, organi di risonanza e mobilità articolare. Il workshop ha l’obiettivo di far comprendere quanto la voce sia importante nella vita di ogni persona e quali sono i fattori di rischio che possono danneggiarla.
Scopri di piùSiete state la mia forza in questi anni e nonostante tutto siamo rimaste sempre unite, vicine e lontane, ognuna con le sue sfide, le sue difficoltà, i suoi obiettivi e le sue paure da superare. Condivido con voi la foto della mia challenge dell'ultimo anno invitandovi, per chi ha piacere, a farvi una foto o un piccolo video mentre praticate.
Scopri di piùLe anche sono la zona in cui si accumulano molti dolori emotivi. Raggiungere una migliore apertura del bacino attraverso la stimolazione della mobilità dell’articolazione coxofemorale permette di ascoltare e diventare consapevoli delle emozioni negative che tendiamo a depositare in questa zona quando soffriamo.
Scopri di più🧙🏼♀️ Sulla scia della magia che caratterizza la notte dell’epifania, fatta dì doni e dolcezze, la nostra befana vi guiderà in una pratica che saluta le feste bilanciando tutte le emozioni che sono scaturite in questi giorni colmi dì entusiasmo, nuove speranze e nuove intenzioni.
Scopri di più